mercoledì 10 giugno 2009

I coscritti. Prima parte.


Quella dei ritrovi dei coscritti è un’usanza di queste zone che non so quanto sia diffusa in altre parti d’Italia, specie a sud dell’Appennino. Non ho idea nemmeno di quali siano i limiti di questa tradizione (forse i miei lettori mi aiuteranno ad individuarli), ad ogni modo credo valga la pena parlarne.

Anche perché a queste feste prendono parte anche gli “amici dell’aperitivo” e, di tanto in tanto, lo stesso Alfa.


Cosa sono i coscritti? È presto detto: propriamente sono i ragazzi nati nello stesso anno, iscritti assieme alla leva militare. Coscritti, appunto. Naturalmente l’usanza nacque quando esisteva la coscrizione obbligatoria, che in Italia fu introdotta nel 1861 ed è rimasta in vigore fino al 2005.

Cosa facevano i coscritti? Partivano assieme per la visita d’idoneità al servizio militare. Per la maggior parte di loro quello era il primo viaggio fuori dal paesello verso una grande città. L’età e l’atmosfera goliardica dei giovani di fronte a quella avventura si possono facilmente immaginare. La lontananza da casa e il viaggio costituivano una sorta di iniziazione alla vita adulta. I coscritti in comitiva visitavano le osterie e spesso non solo quelle. Il viaggio era infatti anche l’occasione per un altro tipo di iniziazione, complice la lontananza dagli occhi delle famiglie, con la visita a qualche “casino” della città.
Alla fine i coscritti potevano tornare al paese con la patente di “abile e arruolato”. Con gli occhi dei moderni potremmo pensare alla fregatura insita in quella frase, in tempi in cui il servizio di leva durava sei anni (successivamente ridotti a cinque, tre, due, uno…).
I coscritti però si consolavano sventolando la loro lettera di arruolamento e prendendo in giro i “riformati”, coloro cioè che erano esentati dal servizio di leva per problemi di salute.
«Chi non è buono a servire il Re non è buono a servire nemmeno la Regina!».
Questo gridavano alle ragazze per metterle sull’avviso, temendo forse che i “riformati” potessero approfittare della lunga assenza degli “abili” durante il servizio militare per insidiarne le fidanzate.

Ora però che la coscrizione obbligatoria è finita è lecito chiedersi cosa abbiano mai a che fare gli “amici dell’aperitivo” e Alfa coi coscritti. Tanto più che né gli uni, né l’altro, avrebbero più l’età per andare sotto le armi.

A questo mistero tenteremo di dare una risposta domani.

5 commenti:

  1. eheheheheh
    gli anni passano, ma le abitudini restano.... se anche è solo un aperitivo è bello avere un momento per ricordare un periodo che, fra ansie e paure, per l'allontanamento da casa, è stato un'occasione per conoscere, incontrare e vivere esperienze che ancora a distanza di anni si raccontano con piacere

    RispondiElimina
  2. Mio papà, nato in un paese di montagna del bellunese, mi ha raccontato molte volte la tua stessa identica storia: gli abitanti del paese che non avevano potuto fare il servizio militare erano sbeffeggiati, le ragazze li additavano come cattivi mariti e anche le mamme sconsigliavano alle figlie di sposarli.

    RispondiElimina
  3. eh si..quelli della "leva"....
    mi spiace per sabato, mi avrebbe fatto piacere conoscerti...avremo altre occasioni

    RispondiElimina
  4. Purtroppo da me non si è mai riusciti ad organizzarle queste feste, per i motivi più svariati.

    Penso che sia una bella ricorrenza!

    RispondiElimina
  5. @ Pupottina: si.

    @ Vele: ecco, vedi...

    @ Bruno: spiace anche a me, ma proprio non è stato possibile.

    @ Sirio: massì, è divertente.

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.