martedì 28 aprile 2009

“Le favole dell’oca” all’Aquila nei campi degli sfollati.

Un rassegna teatrale rivolta alle persone colpite dal sisma

Domenica 26 aprile il Teatro delle Selve si è spostato all’Aquila per dare un contributo concreto e pratico alla ricostruzione morale e culturale della città colpita dal sisma.

L’Aquila infatti è sede di una prestigiosa Università che agli studi teatrali ha dato e continua a dare il meglio di quanto si produce oggi in Italia in fatto di ricerca storiografica sullo spettacolo (all’Aquila insegnano infatti due nomi importanti come quelli di Ferdinando Taviani e di Mirella Schino - massima studiosa italiana di Eleonora Duse).

Non solo, ma all’Aquila, dopo il sisma, tutti i gruppi teatrali della città si sono raggruppati sotto l’unica sigla di “Artisti Aquilani” e lavorano ininterrottamente, sia in città che in provincia, nei vari campi allestiti dalla Protezione Civile, proponendo interventi di clown, di teatro di strada, di teatro e di musica, che portano alla popolazione attendata un po’ di sollievo e di allegria, ma soprattutto tengono desta la voglia di incontrarsi e aprirsi agli altri, cosa non meno importante, ora, della ricostruzione fisica della città.

E’ possibile seguire momento per momento lo svolgersi della loro intensa attività sul documentatissimo sito www.artistiaquilani.com.

Il Teatro delle Selve è stato chiamato a contribuire con un proprio spettacolo al programma di interventi artistici in corso nei campi degli sfollati, di concorso con gli altri Enti teatrali della città (Teatro Stabile dell’Abruzzo e L’Uovo, Teatro Stabile d’Innovazione).

Nel suo comunicato il Teatro delle Selve sottolinea quanto sia importante far seguire alle opere di ricostruzione materiale della città e dei paesi, anche momenti che siano di stimolo per una ripresa della vita culturale e civile di quei territori. In questo senso il teatro può svolgere una funzione operativa diretta ed efficace.


SPAZIOTEATRO SELVE
R.M. SUL LAGO D'ORTA
Direzione: Teatro delle Selve
P E L L A - L a g o d' O r t a (No)
sede operativa: v. Zanotti 26 - 28010 Pella
sede legale: v. Carmine 5 - 28010 Ameno
0322 969706 - 339 6616179
www.teatrodelleselve.it

6 commenti:

  1. buon martedì
    è un'ottima iniziativa, anche molto interessante....

    anche da me oggi risveglio con pioggia, lampi, tuoni e vento ...

    RispondiElimina
  2. bellissima iniziativa.....l'importante è fare qualche cosa quando i riflettori dei media si spegneranno..... qui siamo allagati.....

    RispondiElimina
  3. buona idea! basta non sforare quando poi le cose verranno accantonate! ps_diluvia anche a lecce...................

    RispondiElimina
  4. Bella iniziativa... sì.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa notizia. Una domanda: Qualcuno sa quanto tempo è previsto per la ricostruzione* della città d' Acquila?...
    Baci

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.