mercoledì 11 marzo 2009

Facciamo il punto

Cosa sta accadendo sul Lago di Misteri? Questa è la domanda che hanno posto alcuni lettori, un po’ disorientati dopo aver letto gli ultimi post.
È giunto pertanto il momento di fare il punto della situazione, fornendo ai lettori, specie a i nuovi, una piccola bussola per navigare sul Lago dei Misteri.

Come prima cosa, se volete darmi un nome, chiamatemi Alfa dei Misteri o, più semplicemente, Alfa. Potete trovarmi, infatti, su Blogger come Alfa oppure su Facebook come Alfa dei Misteri.

Mi occupo di misteri e leggende locali, che trasformo sovente in racconti, in cui faccio confluire anche le storie dei miei straordinari amici : il Filosofo, la Maga, il Maestro, il Barcaiolo, il Rubinettaio, l'Avvocato Volpicini, l'Intortatore, il Partigiano. Recentemente una nuova amica, la Villeggiante, si è aggiunta a loro, ma di lei parlerò più avanti.

Per la gestione del blog http://illagodeimisteri.blogspot.com mi faccio aiutare da un mio “famiglio” (la cui reale identità è ancora più segreta della mia) e che si fa chiamare “il lago dei Misteri” e per lo più parla delle news misteriose che riguardano il Cusio. Talora però prende la parola in prima persona e racconta delle storie.
Qualcuno dice che sia il lago stesso a parlare, altri sospettano che sia semplicemente un mio alter ego. Lascio a voi giudicare.

Nella barra laterale trovate tutti gli strumenti per navigare più comodamente sul blog. Oltre all’indice, esiste un elenco di etichette che individuano i temi in cui sono raggruppati i post. Una piccola bussola indica i post decisivi per capire dove siete finiti. Se siete pratici di Blogger è inutile che vi spieghi l’uso degli altri strumenti, dai blog roll (che linkano gli aggiornamenti dei blog amici) all’elenco dei lettori sostenitori di questo blog.

Trovate anche delle citazioni e degli aforismi della folletta con cui vivo felicemente e che si fa chiamare Malikà.

Da quando è nato, quasi un anno fa, dopo alcuni mesi di prova con un altro indirizzo attualmente interdetto al pubblico (La seconda isola ), questo blog ha sviluppato delle interessanti collaborazioni esterne.

Innanzi tutto quella con gli amici di Siamo in Onda che vede la lettura, attualmente ogni due settimane, di una Pillola di Mistero durante il talk show di Puntoradio.
L’audio di queste letture è poi trasformato in brevi video che potete trovare su http://it.youtube.com/illagodeimisteri ma anche su questo blog.

Una nuova collaborazione è nata recentemente col blog Colorare la vita, e ha visto l’irrompere sulla scena de Il lago dei Misteri di un nuovo personaggio. La Villeggiante vivrà nuove avventure sul lago d’Orta approfondendo i misteri che legano questa terra alla Lombardia, sua terra di residenza.

Da una costola del Lago dei misteri è nato , infine, un secondo blog , Immagini del lago d’Orta che è una sorta di diario fotografico ambientato in queste terre. Senza alcuna pretesa di valenza artistica, naturalmente, ma per trasmettervi alcune emozioni da me raccolte attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

12 commenti:

  1. Non conoscevo quest'altro tuo blog,intressante ed ambizioso...

    RispondiElimina
  2. sempre meglio specificare e chiarire..!!

    RispondiElimina
  3. Bonjour misterioso Alfa dei Misteri... insomma sei come Tonio Cartonio del Fantabosco, solo che tu stai al lago d'orta e al posto di lupo lucio c'è il rubinettaio... :-P
    (non farci caso, stamattina ho bevuto per sbaglio l'antigelo)

    RispondiElimina
  4. Ben arrivata, allora, Stella!

    @ Bruno: ogni tanto è necessario...

    @ Tarkan: più o meno. L'è che qui abbiamo credo più rubinetti che alberi (che pur non son pochi)...
    Buono l'antigelo... ne bevo anch'io un goccetto di tanto in tanto. Non troppo, però, perché allappa...

    RispondiElimina
  5. Ciao Alfa capperino che descrizione precisa...
    Farò un giro per curiosare un pò l'altro blog...
    Ehiii grazie dei complimenti...
    Dolce serata un abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  6. serviva fare il punto
    parlare di te in tutte le tue forme per comprenderne l'essenza e scoprirti ancora più amico
    disposto ad ascoltare ed a investigare i misteri .... della vita... del mondo ... delle diverse complessità

    RispondiElimina
  7. @ Paola: spero sia utile!

    @ Pupottina: troppo buona.
    I misteri son sempre complessi. Del resto, come diceva il grande Oscar Wilde "la verità è raramente pura e mai semplice".

    RispondiElimina
  8. rispondo: che dire? il mondo è bello perché è vario? oppure il mondo è bello perché è avariato?

    a proposito vieni a dirmi in che categoria rientro io ;-)

    RispondiElimina
  9. Ottimo...
    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  10. Allora in bocca al lupo x i tuoi blog!!! Smack!!

    RispondiElimina
  11. Come già sai mi piace moltissimo il blog Immagini del lago d'Orta

    ^___^

    RispondiElimina
  12. Ehi, ciao! Ci sono anch'io! Ho avuto giorni un po' indaffarati, ma ci tenevo a ringraziarti per la citazione. La Villeggiante tornerà presto... :-)

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.