domenica 30 maggio 2010

Parlate locali del Verbano Cusio Ossola e Alto Novarese



Ancora a proposito di parlate locali, vi segnalo questa importante iniziativa.

La Compagnia dij Pastor – associazione cusiana per lo studio e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale tradizionale – in collaborazione con la città di Omegna e il comune di Pieve Vergonte, nel quadro della Fèsta dal Solstizi d’Istà 2010, propone PARLATE LOCALI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA E ALTO NOVARESE – TESTIMONIANZE DI RICERCATORI E APPASSIONATI.
Un’occasione per fare il punto sui ‘lavori in corso’ nel campo della conservazione e valorizzazione della cultura tradizionale e delle parlate locali, tra dialetti e lingue regionali.

L’evento si svolgerà a Pieve Vergonte, centro culturale Mario Massari, via Massari 1, sabato 12 giugno 2010 con inizio alle 15.

Dopo il saluto delle autorità sono previsti gli interventi di Albina Malerba, direttrice della Ca dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi di Torino, Massimo M. Bonini, presidente della Compagnia dij Pastor e di Ecomuseo Cusius, Silvano Ragozza, ricercatore ossolano, Gianfranco Pavesi, dell’Academia dal Risón, Fabrizio Morea, presidente di Pro Senectute.

Seguiranno le testimonianze portate da ricercatori e appassionati provenienti da tutta la zona. Hanno sin ora assicurato la loro presenza il circolo culturale La Marenca di Oggebbio, la Pro Loco di Quarna Sopra, il gruppo Nuarés, gli Amici della Torre di Varzo e vari appassionati a titolo personale. Moderatore dell’incontro sarà il noto giornalista e scrittore vigezzino Benito Mazzi.

L’iniziativa è patrocinata da Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e Mottarone e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola; analogo sostegno è stato chiesto alla Regione Piemonte.

Sabato 19 giugno la manifestazione si sposterà a Omegna, località Monte Zuoli – Giardini della Torta in Cielo, dove, alle ore 21, verrà acceso il Falò del Solstizio, con accompagnamento di musica tradizionale.

Per informazioni
Compagnia dij Pastor
c/o Massimo M. Bonini 334 2460473
http://compagniadijpastor.ilcannocchiale.it
compagniadijpastor@alice.it

1 commento:

  1. Grazie per aver parlato di questa iniziativa, i dialetti e le parlate locali sono preziose parte del nostro patrimonio!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

Follow by Email

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.