venerdì 8 aprile 2011

“365 Storie Cattive” a Stresa il 16 aprile


Sabato 16 aprile 2011, ore 21
Distretto dei Laghi, corso Italia nr.18


Presentazione dell’antologia promossa e curata da Paolo Franchini, scrittore varesino, che contiene 365 storie cattive da 365 parole (al massimo) ciascuna. Scrittori già noti e affermati, giornalisti, esordienti e perfetti sconosciuti per un fine totalmente benefico: l’intero ricavato di questa antologia nera sarà devoluto ad A.I.S.EA Onlus, l’associazione che raggruppa le famiglie italiane con figli colpiti da Emiplegia Alternante (meno di 500 casi nel mondo, di cui 40 in Italia), malattia di cui è affetto Lorenzo, il nipote di Paolo Franchini.


In breve tempo hanno aderito autori da Domodossola alla Sicilia (ma anche dalla Svizzera Italiana), nomi noti tra i quali Marco Buticchi scrittore di fama internazionale, scrittori che erano stati ospiti della manifestazione “Stresa, un aperitivo con …” (Patrizia Debike van der Noot, Paolo Roversi, Andrea Ferrari, Lilli Luini, Sarah Sajetti, Matteo Di Giulio, Sergio Paoli e lo stesso Paolo Franchini).

Dopo la pubblicazione dell’antologia è scattata una gara di solidarietà per organizzare presentazioni; l’antologia è già stata presentata a Bologna, Genova, Alessandria, Daverio, Sesto Calende, Milano e Cantello. Solidarietà senza confini, la grafica del materiale pubblicitario (con il logo realizzato e offerto dal Grax-X Studio di Varese) è stata realizzata da Cristina Balzanelli Zannini.

Nel VCO l’antologia verrà esposta anche alla Fabbrica di Carta, tra gli autori Angelo Marenzana l’ideatore della manifestazione, Maurizio Badà e Katiuscia Miglini di Villadossola, Matteo Severgnini di Omegna e Ambretta Sampietro di Stresa.

Hanno annunciato la loro presenza a Stresa una ventina di autori provenienti da vari luoghi, tra cui Milano, Varese, Alessandria e la Liguria. Letture dei racconti degli autori presenti a cura di Rossana Girotto, Raffaella Gambuzzi, Cesare Tacconi e Gianluca Binazzi.

Suonerà alcuni pezzi tratti dal suo CD di prossima uscita Mario Ermini Burghiner.

La presentazione di Stresa (a ingresso libero) è organizzata da Ambretta Sampietro con il sostegno della Città di Stresa, del Distretto dei Laghi, della Pro Loco, della Biblioteca di Stresa e di StresaEventi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

Follow by Email

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.