domenica 24 febbraio 2013

I misteri del lago d'Orta a Treninblu: il podcast




Per chi l'ha visto e per chi non c'era e per chi quel giorno lì inseguiva una sua chimera. 
Ivano Fossati

Volevate proprio ascoltare i misteri del lago d’Orta a Treniblu su Bluradio, lunedì 18 febbraio, ma avevate altro da fare oppure all’ultimo ve ne siete scordati? Ho quello che fa per voi. Sul sito di Bluradio è possibile scaricare il podcast della trasmissione.


PS
Oggi e domani si vota, ricordatevene, sennò poi non avrete il diritto di lamentarvi del prossimo Governo...

domenica 17 febbraio 2013

Treninblu per il lago dei misteri



Domani sera, lunedì 18 febbraio, alle ore 21 a Treniblu su Bluradio andrà in onda lo speciale dedicato ai misteri del lago d’Orta già previsto la settimana scorsa e rinviato causa neve.

Due ore dedicate alle leggende, ai luoghi misteriosi e alle creature fantastiche che popolano (o infestano se preferite) il Cusio, almeno a dare ascolto a certi racconti. 

Il tutto condito con buona musica e alcune storie raccontate dalla voce di Anna Olivero del Teatro delle Selve.

Per ulteriori informazioni seguiteci sulla nostra pagina Facebook


mercoledì 13 febbraio 2013

Il fantastico mondo di Tolkien su A6 Fanzine


Ecco a voi, fresco di pubblicazione, il nuovo numero di A6 Fanzine, la rivista curata dalle amiche romane Isa e Sara. Come ricorderete ogni numero ha un tema e l'ultimo, come si può facilmente capire fdalla copertina, è Tolkien.

Ecco cosa scrivono le nostre amiche: 

"La magia scaturita dalla mente del professor J.R.R. Tolkien è viva più che mai.
Attraverso le sue opere, il suo estro fantasioso ed epico e l'universo concepito popolato di straordinarie creature, Tolkien ha contagiato milioni di persone, estasiate dalla narrazione, dagli scontri epici e naturalmente anche da storie d'amore senza tempo.
Un meraviglioso mondo (ri)scoperto dalle nuove generazioni grazie anche alle pellicole cinematografiche realizzate dal regista Peter Jackson.
Un mondo fantastico, seppur molto simile al nostro. Nei libri di Tolkien troviamo diverse chiavi di lettura che ci riportano ai nostri giorni, come l'amore per gli alberi e l'ambiente, le mostruose guerre per l'indipendenza e la libertà e le creature un pò folli che vivono in un mondo di sogni e di favole, poichè la realtà è sin troppo dura per le persone più sensibili.
J.R.R. Tolkien ha conosciuto l'orrore della guerra vivendola sulla propria pelle, ha vissuto in un'epoca in cui l'ambiente -ed in special modo gli alberi- iniziava ad essere minacciato dalle prime industrie distruggendo il verde delle colline inglesi, ha vissuto un profondo amore per sua moglie e l'ha reso immortale paragonandolo a quello di Beren e Lúthien, due suoi personaggi, forse i più memorabili per quanto concerne le storie d'amore nell'universo Tolkeniano.


Forse questo numero 28 è uno dei pochissimi numeri monotematici in cui abbiamo veramente trovato uno spunto comune per ogni artista ed arte trattata: sia per quanto concerne la musica, la poesia, i racconti, le fotografie e naturalemente i fumetti.

Un omaggio sentito e dovuto, per ogni avventura vissuta da Bilbo alla ricerca del tesoro, temendo l'oscurità con Gandalf, freneticamente cercando invano l'anello con Gollum, seguendo i passi di Frodo e Sam sul monte Fato, combattendo a fianco di Aragorn, Legolas e Gimli, immergendoci nelle miniere di Moria, saltellando con Tom Bombadil nel bosco, vivendo un amore tormentato ma forte come quello di Beren e Lúthien, sormontando i rami di Barbalbero, ammirando estasiati gli Elfi e lottando per la libertà della Terra di Mezzo."


Da questo link potete scaricare liberamente il pdf di A6 Fanzine, mentre sul blog http://a6fanzine.blogspot.it trovate tutti i link dei numeri precedenti e le diverse possibilità di sfogliare la rivista.



Un'ultima cosa: c'è anche un mio raccontino, firmato "Errante", dedicato al genio di uno degli autori che amo. 



Davvero grazie, professor Tolkien.




PS

Ottavio Errante è partito per un lungo viaggio e ha chiuso il suo blog. Tornerà prima o poi, non preoccupatevi.

lunedì 11 febbraio 2013

sabato 9 febbraio 2013

I misteri cusiani in radio



Il meteo segnala allarmato come sia in arrivo "The Big Snow" sull’Italia a partire da lunedì. Se azzeccherà o meno la previsione potremo dirlo solo allora. In ogni caso se la sera di lunedì 11 febbraio preferite starvene al calduccio a casa, magari avvolti una bella coperta, e soprattutto se non sapete cosa fare, vi do un consiglio.

Lunedì sera sarò in radio, su Blu Radio per la precisione,  a parlare dei misteri del lago d’Orta e delle terre che lo circondano. Il programma si chiama TRENINBLU – un magazine di attualità locale, musica e cultura condotto da Maurizio Romerio – e va in onda tutti i lunedì in diretta dalle 21.00 alle 23.00.

Sul sito www.bluradio.it potete trovare le frequenze, ma comunque la radio è ascoltabile anche in streaming. C’è anche una pagina Facebook  dove potrete fare delle domande, se volete.

E se già siete su Facebook vi ricordo la pagina del lago dei misteri dove potete trovare immagini, link, notizie e altri contenuti sul nostro bel lago.

Post più popolari

Follow by Email

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.