lunedì 24 gennaio 2011

Curiosando nelle vetrine della bottega del mistero


 Chi segue con continuità questo blog sa che da gennaio è iniziata una nuova collaborazione de Il lago dei misteri con Siamo in Onda

Nel 2008, grazie all’incontro de Il lago dei Misteri con il salotto radiofonico del sabato sera di Puntoradio, non solo nacque il personaggio di “Alfa dei Misteri”, ma cominciò l’avventura delle “Pillole di Mistero”, brevi storie scritte appositamente per la radio e lette durante la trasmissione. Molte di queste sono state trasformate in video, pubblicate sul canale You Tube del Lago dei Misteri: http://www.youtube.com/user/illagodeimisteri
L’esperienza dei racconti radiofonici si è comunque subito ampliata nel susseguirsi delle edizioni del programma (l’attuale è la quarta stagione) con l’arrivo di nuovi autori e una nuova confezione audio sempre più curata.
Oggi le “Storie di Siamo in Onda”, curate da Fulvio Julita e interpretate da ottimi lettori, sono disponibili  in podcast su http://siamoinonda.blogspot.com e figurano tra i brani maggiormente scaricati tra quelli di questo genere disponibili su iTunes.

Sabato 15 gennaio, come dicevo all’inizio, è però nata una nuova forma di collaborazione. Già l’anno scorso sul blog di Siamo in Onda è stato aperto uno spazio chiamato la Bottega del Mistero, in cui il tema della puntata era sviluppato dal punto di vista delle curiosità culturali.
Ora questo spazio acquista una dimensione radiofonica, come appuntamento fisso all’interno del programma del sabato sera. Ai microfoni, oltre al sottoscritto, nel ruolo del titolare di questo esercizio si alternano vari “commessi”, sotto la direzione della Dama del Lago, che espongono i contenuti della vetrina di questa strana bottega, in cui si espone di tutto, ma non si vende nulla.

Il tema della puntata viene presentato da due angolature diverse. Dapprima le storie, i misteri, le leggende e le tradizioni del nostro territorio. Nella seconda parte è una canzone legata al tema a dare lo spunto per ripercorrere curiosità e vicende ad essa collegate.

Questa settimana, domani e dopodomani, verranno riproposti gli argomenti trattati nelle puntate del 15 e del 22 gennaio. Dalla prossima settimana gli spazi dedicati alla Bottega del Mistero si apriranno su questo blog la domenica e il martedì sera. Se volete leggerli o ascoltarli in tempo reale il sabato sera potete invece ascoltare la trasmissione o leggere il  blog di Siamo in Onda  dove trovate anche tutte le informazioni per ascoltare il programma..


2 commenti:

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.