mercoledì 4 marzo 2009

Le chiese di Gozzano

Comune di Gozzano
Biblioteca pubblica A. Mazzetti in collaborazione con le scuole e la parrocchia di Gozzano

LE CHIESE DI GOZZANO
Fra storia arte e devozione
Sala degli Stemmi-Palazzo Comunale

5-12-19 marzo 2009

Giovedì 5 marzo ore 21.00
CHIESA DI SAN LORENZO
Testimonianza di una millenaria presenza
Relatore: Arch. Angela Maria Malosso
Storica - dirigente responsabile regionale del settore copianificazione urbanistica della provincia di Novara
Palazzo comunale - Sala degli Stemmi

Giovedì 12 marzo ore 21.00
SANTA MARIA DI LUZZARA
Una chiesa periferica di devozione e arte
Relatore: Don Mario Perotti
Storico - Docente di storia della chiesa al seminario di Novara
Palazzo comunale - Sala degli Stemmi

Giovedì 19 marzo ore 21.00
LA BASILICA DI SAN GIULIANO
Scrigno della comunità Gozzanese
Relatore: Arch. Angela Maria Malosso
Palazzo comunale - Sala degli Stemmi

Per informazioni:
biblioteca@comune.gozzano.no.it



Dopo due cicli di conferenze tematiche dedicate al Medioevo nel nostro territorio, quest’anno la commissione della Biblioteca propone un tema tutto gozzanese e di grande interesse: le chiese di Gozzano, non tutte, ma le tre più significative sotto l’aspetto storico, artistico e devozionale. Sono la chiesa di San Lorenzo, fondata dal diacono egineta Giuliano alla fine del IV secolo, attorno alla quale si è formata la prima comunità cristiana; la chiesa di Santa Maria di Luzzara ai confini con San Maurizio d’Opaglio, ricca di affreschi dei Cagnola e caratterizzata dalle tre absidi concatenate; la basilica di San Giuliano sulla rocca dominata dal bel campanile romanico, dove si ritrova da secoli la comunità gozzanese.

In ognuna di esse, devozione e arte si fondono nel cammino della storia: l’arte è l’espressione della devozione popolare, ma a sua volta l’espressione artistica ha ispirato la devozione popolare.

Anche questo ciclo viene proposto con la collaborazione delle scuole di Gozzano e, in considerazione dello specifico argomento trattato, con la parrocchia di San Giuliano.
Presidente della biblioteca “A. Mazzetti”


ANGELA MARIA MALOSSO
Si è laureata in architettura al Politecnico di Milano con abilitazione all’esercizio della professione. Fino al 2008 dirigente presso l’Assessorato Regionale all’urbanisica, responsabile del Settore Urbanistico Territoriale-Area provincia di Novara, dal 2009 è, dirigente responsabile del Settore Copianificazione urbanistica della provincia di Novara. Presidente della sezione decentrata della Commissione Regionale per la Tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della provincia di Novara, è membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Novara.
Svolge a titolo gratuito attività di consulenza e di direzione scientifica di cantieri di restauro relativi a edifici religiosi, tra cui San Lorenzo e la Basilica di Gozzano. E’ vice presidente della Fondazione Amici della Cattedrale di Novara e presidente del Comitato Scientifico dei Musei diocesani. Ha seguito corsi di specializzazione post laurea su tematiche specifiche, prioritariamente finalizzati alla conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali e del territorio. Ha al suo attivo molte pubblicazioni o collaborazioni a pubblicazioni.

DON MARIO PEROTTI
Mario PEROTTI, nato a Ghemme nel 1937, ordinato prete nel 1961, licenziato in Teologia nel 1964, abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia, (corso ord. 1974-75), dal 1976 al 2008 è stato Dirigente scolastico del Liceo paritario “S Gaudenzio”, con sede nel Seminario Vescovile. Ha insegnato storia e storia dell’arte ed attualmente è docente di Storia della Chiesa nella facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sezione di Novara. Prefetto del Capitolo della Cattedrale, dal 1998 è direttore dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Archivio Capitolare di S. Maria di Novara. I suoi interessi ed i contributi riguardano prevalentemente figure e momenti
della storia della Chiesa locale ed alcune espressioni artistiche del territorio. Dal 1967 fa parte della redazione di Novarien. Vanta molte pubblicazioni o collaborazioni a pubblicazioni. Recentemente ha collaborato alla storia della chiesa di Novara con due saggi:
Evangelizzazione e impianto della Chiesa a
Novara e nel territorio. Dalle origini al sec. VIII, in Diocesi di Novara, a cura di L.Vaccaro e D. Tuniz, Storia religiosa della Lombardia, Complementi, Brescia, 2007 pp.3-52;
e Seminari
e formazione del clero nei secoli XIX e XX, in Diocesi di Novara, cit., pp. 541-558.


Agli insegnanti verrà rilasciato attestato di partecipazione ai fini dell’aggiornamento
Per essere informati sulle iniziative della Biblioteca:
www.comune.gozzano.no.it

Per ricevere via mail gli inviti alle iniziative della Biblioteca Comunicare a biblioteca@comune.gozzano.no.it

5 commenti:

  1. Scusa l'off-topic, ma com'è finita la storia di Ercolino Pestamusi?
    Aspetta aspetta, non è che è uno pseudonimo di Braccio di Ferro? No, eh?

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro bel evento per il quale mi manca il tempo...

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passato dal mio piccolo mondo! Noto che anche a te piacciono leggende e mistero... Sì,è una meravigliosa eredità quella che mio nonno mi ha lasciato!
    Un mega saluto da Ideen!

    RispondiElimina
  4. @ Tarkan: la vicenda ancora pende, in effetti... e Malikà non rivela la soluzione, anzi è sempre più imbronciata.

    @ Pupottia: ^___^

    @ Tenar: Ce né troppe alle volte.

    @ Ideen: grazie a te per essere passata di qui.

    @ Frufrupian: buona serata!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.