mercoledì 10 giugno 2015

Un'elegante cacciatrice

Ieri sera, uscendo di casa per sbrigare una di quelle simpatiche occupazioni note come “portare fuori la spazzatura” ho notato in mezzo alla strada un animaletto.

“Cosa fai lì, micetto?” ho chiesto, preoccupato del possibile sopraggiungere di un’automobile.
Non che mi aspettassi una risposta naturalmente, ma rientra nella normalità parlare agli animali. I problemi casomai cominciano quando ti rispondono…

Ad ogni modo l’animaletto mi guardò in modo strano, dopodiché fece dietro front, portandosi sull’altro lato della strada. Fu allora che mi avvidi dell’errore. Quello che avevo di fronte non era un gatto, ma certamente un mustelide. Fece un po’ avanti e indietro, senza mostrare troppo timore, prima di lanciarsi di corsa per la strada verso il cancello di una vecchia fabbrica semidiroccata, dentro cui svanì.

Non avevo modo di fotografarlo, ma in seguito, controllando sul web, ho ipotizzato potesse trattarsi di una donnola, viste le piccole dimensioni e una certa eleganza che distingue questo grazioso animale dalla più grossa faina.

Proseguendo nell’opera di documentazione ho scoperto che la donnola era considerata da Brunetto Latini, il celeberrimo maestro di Dante Alighieri, il peggior nemico di una temibile creatura di cui abbiamo già avuto modo di parlare.

E pensando alle balze scoscese e pietrose che si trovano alle mie spalle ho rivolto un pensiero di riconoscenza alla piccola e graziosa donnola che pattuglia queste aspre rocce alla ricerca del suo grande avversario e della sua preda più ambita: il velenoso e pericolosissimo basilisco.



5 commenti:

  1. W le donnole da guardia! Anche a me, ogni tanto, capita di intravederne una. Adesso so che il mio paese è protetto anche dai basilischi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Protezione molto efficace, visto che di basilischi in giro se ne vedono pochi, per fortuna!

      Elimina
  2. Wow! Che incontro interessantissimo! Non credo di aver mai visto una donnola, e non credo nemmeno di ricordarmela ma mi hai incuriosita. Ora vado a guardare ^^
    A presto .. .Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  3. Sono appena andata a guardare, è un animale stupendo!
    Gli occhi scuri e il viso allungato le danno un aspetto molto furbo! ;)
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha l'aria molto furba. In effetti l'altro animale che le assomiglia ha un nome che è tutto un programma: faina...

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.