martedì 9 febbraio 2010

La strada del Sergente


Vi segnalo un evento che mi sembra molto interessante:

LA STRADA DEL SERGENTE a Borgomanero si ricorda Mario Rigoni Stern


Sabato 13 febbraio, ore 16, nella Sala Fonoteca della Biblioteca Achille Marazza.

Aneddoti, riflessioni e letture tratti dal volume La strada del Sergente di Agostino Roncallo (Morlacchi editore, Perugia 2009).

I protagonisti dei racconti di questo volume sono persone comuni: un filo spinato, un turno di sorveglianza, il viaggio in treno o in nave, una baracca, una lunga marcia, sono tutte immagini che popolano la nostra mente.
Chi ha vissuto queste situazioni ha qualcosa da insegnarci perché conosce la parola `libertà`, ne sa percorrere gli angoli più riposti: quell`accento finale sulla `a` è un grido che attraversa il cielo fino all`orizzonte dei nostri pensieri.

Intervengono: Agostino Roncallo e Giuseppe Mendicino.Gli altri appuntamenti della giornata:

BAMBINI. Ore 10.30 e 14.00, nella Casa della Fantasia della Sezione Ragazzi: Abbracci di libri, letture animate per bambini da 3 a 6 anni. In programma un laboratorio-incontro con l`autore. Parole di musica, di Ferdinando Albertazzi e Gabriella Perugini.

PITTURA Dalle 9 alle 18: seconda settimana della mostra di pittura organizzata in collaborazione con la Galleria Borgo Arte di Borgomanero: Dueperuno, con opere di Marco Carletto e Sergio Franzosi. La mostra sarà aperta fino al 27 febbraio.

Per informazioni
Biblioteca Marazza 0322/81485 - 836730

2 commenti:

  1. Mario Rigoni Stern è stato uno scrittore che ho sempre apprezzato,vicende vissute in prima persona riportate con una chiarezza esemplare, da vero "reporter" direi.

    Ottima iniziativa!

    RispondiElimina
  2. molto bello, rigoni stern è stato un vero personaggio oltre che uno scrittore magnifico !

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.