venerdì 24 aprile 2015

Il Signore degli Anelli (1978)



Nel 1978 venne realizzato il film di animazione “Il Signore degli Anelli”, diretto da Ralph Bakhi. Le vicende narrate seguono quelle raccontate nell'opera di Tolkien e comprendono buona parte de “La compagnia dell’Anello” e “Le due Torri” arrivando sino alla battaglia del Fosso di Helm. Il film sfruttò al meglio le tecniche disponibili all’epoca che però limitavano fortemente la possibilità di ricreare grandi scene di battaglia con interi eserciti in movimento. 

Il progetto originale prevedeva due pellicole, ma la casa di produzione decise di non realizzare la seconda parte, nonostante avesse incassato 30 milioni di dollari a fronte di quattro spesi per la realizzazione. Peter Jackson apprezzò molto questa pellicola la utilizzò come fonte d’ispirazione per la propria trasposizione cinematografica.


1 commento:

  1. E' famosa questa animazione del "Signore degli Anelli"
    se si considerano gli anni in cui venne realizzata è davvero un ottimo lavoro. E' un vero peccato che non si veda quasi mai in Televisione e che non fosse stata realizzata per intero, visto che doveva essere realizzata una seconda parte che poi non è mai stata realizzata :-)
    Io ho avuto l'accasione di vederne solo alcuni pezzi

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...

Post più popolari

"Di un fatto del genere fui testimone oculare io stesso".

Ludovico Maria Sinistrari di Ameno.