In questi giorni infuria la polemica su Halloween, alternativamente descritta come “festa commerciale importata” o come “festa pagana”. E c’è chi è giunto ad invocare l’esposizione delle immagini dei santi e dei beati come risposta alle zucche pagane.
Senza voler prendere posizione nella polemica (ma vi confesso che mi piacerebbe vedere altrettanto sacro sdegno nei confronti di celebrazioni pagane molto più inquietanti, come certe cerimonie sedicenti cattoliche gestite dalla mafia e dalla camorra) non posso non notare che si tratta di una polemica antica che si intreccia proprio con la storia delle feste che si celebrano in questi giorni.
Poiché ne ho già parlato vi invito a rileggere il post.
Sono tornata indietro nel tempo a rilreggerlo .... molto interessante. Ogni cosa a cui cxi apriamo è un arricchimento, basta non farci fagogitare .... miaaoooo
RispondiEliminaLe iniziative "anti Halloween" sono state molte e variegate. Ad esempio a Genova si è scomodato addirittura il Cardinale per promuovere una marcia nella città vecchia per contrastare questa festività "pagana e satanista"...
RispondiEliminaPer fortuna non ha avuto seguito e si sono presentati solo una cinquantina di beghini!
Anche io tempo addietro avevo parlato di Samahin/Halloween, se vi va di dare un'occhiata:
http://mcglenmysteries.blogspot.com/2009_10_01_archive.html
Caspita, sono sempre in fase di recupero arretrati recenti e tu mi aggiungi anche degli arretrati passati? Aiuuuuuto! Ce la farò?
RispondiElimina