Pagine

domenica 20 giugno 2010

Statue lignee di Crocifissi e Santi nel Cusio dal Medioevo al Settecento


Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 17,30 nella chiesa Parrocchiale di S. Biagio a Nonio si terrà la presentazione del progetto “Statue lignee di Crocifissi e Santi nel Cusio dal Medioevo al Settecento: una ricerca sul territorio”

Sono numerose le località del Cusio e della Vallestrona nelle cui chiese sono presenti simulacri lignei che raffigurano il Crocifisso e i Santi cari alla devozione popolare.
Scolpiti nei secoli scorsi, talvolta sono opera di prestigiosi artisti e delle loro scuole. Queste sante effigi sono ancora oggetto di venerazione e protagoniste di feste e processioni. Uno straordinario patrimonio artistico e storico, e significativa espressione religiosa, non ancora conosciuto nella sua totalità e nel suo pieno contenuto semantico.
L’Associazione Cusius, sempre con finanziamento della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, ha già realizzato fra 2008 e 2009 il censimento delle statue mariane lignee del Cusio, che nel corso della presentazione sarà collegato con l’attuale progetto, con cui si intende completare una ricerca mirata a far conoscere un vero “tesoro” per ora noto solo sporadicamente.
Ne deriverà un quadro omogeneo, ma vario per collocazione e riferimento storico, artistico, e devozionale che permetterà di definire un percorso tematico culturalmente significativo e nuovo.


Interverranno:

Avv. Franco Zanetta, Presidente Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio

I Rappresentanti di: Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara e Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte

dott. Fiorella Mattioli, prof. Dorino Tuniz - coordinatori del progetto

Dott. Susanna Borlandelli, Dott. Marina Dell’Omo - Storici dell’arte


Il progetto è finanziato dalla Fondazione della Banca Popolare di Novara per il Territorio
Ideato da Associazione Storica Cusius

Con il patrocinio di: Parrocchia di San Biagio di Nonio

info: associazione.cusius@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...