Pagine

venerdì 23 aprile 2010

Un libro nel piatto

Raymond Queneau

Narrativa e Cucina insieme con “Un Libro Nel Piatto”

Libri, autori e narrativa protagonisti... in tavola. Da sentire, vivere e gustare nell`atmosfera surreale di una “cena letteraria” dove ognuno può sentirsi “parte della storia” e della sceneggiatura raccontata in sala da Domenico Brioschi, attore ed “artigiano dello spettacolo”. Questa è la scommessa di “Un libro nel piatto”, la rassegna enogastronomica e culturale ideata a Baveno dall'associazione “La Finestra sul Lago” con il patrocinio del Comune e la collaborazione della biblioteca civica.


Location delle serate, il ristorante “Gli Antichi Romani” in frazione Romanico, dove la cucina dello chef Luciano Gemelli e l`impeccabile accoglienza in sala di Marco Tonta saranno gli altri veri “ingredienti” delle serate.

Le serate, ognuna distinta da un tema e una precisa tradizione, indagheranno aspetti della cucina e della letteratura europea:
dopo la serata di sabato 27 marzo dall`Italia, più precisamente dalla Sicilia, con “Sei Ricette in cerca d`Autore”, una serata dedicata a Luigi Pirandello durante la quale “non si reciterà a soggetto, ma si tenterà uno spericolato raffronto tra la cucina siciliana e la prosa del grande Agrigentino”.

Venerdì 23 aprile, serata dedicata alla “Signora dei Fiori Blu”: in un`elegante cornice di camelie che addobberanno il ristorante, Brioschi interpreterà il celebre autore francese Raymond Queneau, mentre lo chef Gemelli delizierà i presenti con un formidabile menù dedicato alla grande cucina francese.

Evento dedicato al cioccolato e alla sua cucina, invece, venerdì 28 maggio: uno dei più straordinari scrittori del XX secolo, Frederich Durrenmatt, ci racconterà dalle sue pagine gli stereotipi della sua Svizzera (non a caso il titolo della serata è “Svizzera: solo orologi a cucù e cioccolato?" accompagnandoci alla scoperta delle dissonanze del mondo con un grande senso dello humor e del grottesco, abbandonandosi al gioco dell`invenzione e della fantasia.
Il tutto mentre in cucina si scatenerà la fantasia dello chef...

Le serate vedranno l`introduzione gastronomica di Jacopo Fontaneto, giornalista specializzato, e l`abbinamento di vini ricercati.

Il prezzo è mantenuto volutamente alla portata di tutti e fissato in soli 29 euro... perchè anche noi siamo convinti che “la buona cucina è (e deve essere) per tutti!”.

Organizzazione: La Finestra Sul Lago

www.lafinestrasullago.com

Press Office Studio Jacopo

Fontaneto: jacopo.fontaneto@alice.it

2 commenti:

  1. Arrivo in ritardo, e non so aggiungere commenti al post giusto. Sono negato nell'uso del web, e nemmeno con le mummie me la cavo bene.
    Tutto questo per dirti grazie.
    Un grazie corposo, al quale ho dedicato un po' di spazio qui:

    http://tuareg.myblog.it/archive/2010/04/24/grazie-alfa.html

    A presto.
    Federico Ruysch

    RispondiElimina
  2. adoro le camelie ed infatti ne ho anche una ... ;-)
    una volta dalle mie parti hanno organizzato una serata con i piatti del Gattopardo, nel senso che i partecipanti, partendo dalle descrizioni del libro, dovevano cercare di ricrearle quanto più fedeli possibile per ottenere il premio finale...
    sono sempre interessanti queste iniziative, fra libri e buona cucina!!!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...