Pagine

mercoledì 3 febbraio 2010

Picnic a Hanging Rock


Mercoledì 10 febbraio alle 20.30 si terrà un incontro in biblioteca per fare due chiacchiere sul libro Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay

Vuoi partecipare?
Porta una tazza, ci saranno infusi e biscotti.
Il libro è disponibile in biblioteca in più copie

Il libro

Hanging Rock, la roccia vulcanica che sorge isolata e improvvisa nella macchia australiana a nord di Melbourne, fu davvero teatro, nel 1900, dell`evento narrato in questo libro: la scomparsa mai spiegata di due fanciulle e una matura insegnante di college seguita dalla immediata rovina di tante esistenze a quelle vite collegate (o, usando la stessa cifra del racconto: la vendetta della pietra nera su chi credeva di forzarne la potenza e il mistero).
Ma darne una lettura simbolica - pur nella molteplicità di simboli, che nelle pagine si offrono e si ritraggono -, dei rapporti segreti e numinosi tra il genere umano e la Madre terra, è fare qualcosa che forse Joan Lindsay non si proponeva. Se Picnic a Hanging Rock sia realtà o fantasia, il lettori dovranno deciderlo per proprio conto. Poiché quel fatidico picnic ebbe luogo nel 1900 e tutti i personaggi che compaiono nel libro sono morti da molto tempo, la cosa pare non abbia importanza scrive l`autrice, accennando alla forte intenzione di consegnare alla memoria, non tanto un fatto straordinario, denso di significati, ma un mito.
Cioè a dire un evento originario, vivente e da vivere al di là del tempo, presente come modello e ammonizione. E in effetti, ciò che fu di Miranda, bella come un cigno, di Marion, della signorina Greta McCraw e di tutte le persone connesse all'Appleyard College possiede del mito l`incanto semplice e autosufficiente. Di uno dei rarissimi miti moderni, venuto inevitabilmente dall'ultima terra che l`uomo ha diviso con le viventi forze primordiali.

Fonte: www.lagodorta.net

1 commento:

  1. Non ci credo!! Il film tratto dal libro è uno dei miei preferiti. Mi dà sempre un'emozione fortissima quando lo vedo, un senso di mistero, e la colonna sonora è stupenda. Di sicuro DEVO leggere anche il libro!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, come un'onda sulle acque del Lago dei Misteri...